Come Dipingere Trafalgar Square

Hashim Akib, Un Artista, Ti Mostra Come Trasmettere L’energia Frenetica In Una Scena Frenetica

Poiché è una parte così iconica di Londra, Trafalgar Square è piena di turisti per la maggior parte del tempo. La scena è stata leggermente modificata. La foto originale era diretta. L’ho inclinato in modo che sia più drammatico dal punto di vista compositivo. La scena è bilanciata dai turisti su entrambi i lati. La maggior parte delle figure a destra ha un effetto altalena a causa dell’angolo.

Le ombre degli alberi non identificati rendono la scena più attraente e aiutano a inquadrare le figure a metà campo. Le diagonali multiple sono create dai rami dell’ombra ragnatela, che invitano lo spettatore. Il numero di figure offre varietà, ma i colpi di rosso potrebbero essere ridotti con colori più contrastanti che li sostituiscono.

Materiali Artistici

  • COLORI Giallo limone, giallo cadmio, rosso cadmio, arancio cadmio, giallo ocra, terra di Siena bruciata, verde linfa, oliva chiaro pallido, verde ftalo, blu ceruleo, blu cobalto, ciano, viola, bianco titanio
  • SPAZZOLE Spazzole a testa piatta da 3 e 2 cm
  • MIGLIORATORE DI FLUSSO

1 Per conoscere la scena, inizio con un semplice contorno in verde. Questo mi permette di assicurarmi che tutto sia sul piano giusto. Una spazzola piatta imbevuta di 8 cm viene utilizzata per caricare il bianco con Ocra e Ceruleo, Terra di Siena e Cobalto. I colori vengono quindi miscelati per creare una tinta ocra-verde-blu. Per riempire gli edifici dietro di me, utilizzo grandi tratti verso il basso e aggiungo una varietà di segni diagonali a punto croce per la parte anteriore. Lasciando che i segni di impasto più spessi e di impasto contrastino con quelli più diluiti. Quando arriva la prima applicazione, improvviso in base agli effetti naturali creati.

2 Dopo che il primo strato si è asciugato, la vernice più spessa viene applicata con un pennello da 1 pollice. Questo mi permette di creare dettagli architettonici in viola e blu, così come la fontana con ocra e terra di Siena, verde linfa e macchie con viola, ciano e terra di Siena per le figure. I segni in primo piano sono blu, viola e verdi mescolati con le tinte più chiare. Una volta asciutto, capovolgo la tela per applicare il cielo a lavaggi spessi e sottili. Uso il mio pennello bagnato da 8 cm con bianco, cobalto, ceruleo, viola e un tocco di ocra, e applico principalmente pennellate verso il basso.

3 Vengono introdotti lampi di colore più ricco per indicare figure ed edifici. Questi sono usati per abbattere le sfumature più terrose e più tenui. Tuttavia, cerco di evitare di diventare troppo brillante. Maggiori informazioni sono indicate per ogni figura con la precedente miscela scura usando un pennello da 1 pollice. Evita di essere troppo descrittivo quando descrivi ogni persona. Questo li farà apparire stantii. Uso dei tocchi delicati usando pennellate sciolte e angolate, ma c’è ancora molta vernice sul mio pennello.

4 La fase successiva consiste nell’introdurre tinte più chiare negli edifici e per le figure. Io uso un piatto da 1 pollice con bianco, giallo, un tocco di arancio, terra di Siena, ceruleo, oliva e verde ftalo. La pittura di fondo luccica mentre scolpisco gli edifici con colori più chiari. Forma ombre, mezzitoni e interni delle finestre. Questa fase consente ulteriori regolazioni e definizioni, nonché alcune libertà per quanto riguarda l’accuratezza dei dettagli architettonici. Finché l’immagine tiene insieme, sono sempre disposto a consentire determinate discrepanze.

5 Colonne e archi sono difficili da dipingere, quindi usa un panno umido per pulire eventuali errori. Dopo aver definito gli edifici, comincio a dipingere l’area intorno alla fontana usando tinte chiare simili, ma con più blu, viola e verde. Si tratta di sezioni piuttosto laboriose ma, una volta coperte, la scena inizia a confluire. Il primo piano riceve poca attenzione a parte alcune tinte spesse e squadrate poiché le prime raffiche hanno già una funzione.

6 Le ultime fasi vedono un ultimo ciclo di tinte più forti sugli edifici in cui viene aggiunto più bianco alle tinte originali e le figure vengono evidenziate e arricchite con determinati colori intensificati. Per applicare la fontana viene utilizzata una miscela densa di giallo, blu e bianco. Anche altri dettagli, come la folla dietro la fontana, sono realizzati con un pennello da 3 cm. Ci sono molte possibilità per di più, ma questo potrebbe compromettere la spontaneità e concludo il dipinto lì.

Iscriviti alla rivista o ricevi un abbonamento digitale. In associazione con Cass art.

Questo è un estratto dal nuovo libro di Hashim Akibs Painting Urban And Cityscapes pubblicato da The Crowood Press, www.crowood.com; www.hashimakib.com