I Migliori Siti Di Riferimento, App E Libri Di Posa

In questa utile guida troverai i migliori siti Web, app e libri di riferimento per le pose per artisti che ti aiuteranno a disegnare o ad imparare a disegnare umani in varie pose e ad esercitarti nel disegno dei gesti.

Nota rapida: i siti, le app e i libri degli strumenti di riferimento per la posa conterranno modelli o raffigurazioni di nudi, quindi se sei minorenne o sensibile a tali argomenti, dovresti tenerlo a mente.

Interfaccia per Pose My Art

  • URL: www.proko.com
  • Tipo: Riferimenti alle foto in posa
  • Prezzo: Premium

Questo è, infatti, il mio sito di pose preferito, gratuito oa pagamento. È quello che consiglio vivamente. Questo sito è fantastico nel complesso. Non ha solo ottimi riferimenti alle pose, ma anche lezioni fantastiche, ben progettate e ben insegnate su tutti gli aspetti della creazione artistica, oltre a una vivace comunità online.

Eravamo lì per i riferimenti alla posa di Prokos. Devo dire, tuttavia, che i pacchetti di posa di Prokos hanno un prezzo individuale e sono disponibili per il download. Ogni confezione contiene centinaia di immagini ed è estremamente ben ripresa. I singoli pacchetti sono molto convenienti considerando la gamma, la qualità e l’utilità delle immagini.

E lo stesso vale per i corsi stessi, che si concentrano davvero sulle basi, sono tenuti da un’ampia gamma di ottimi insegnanti e coprono tutte le materie più importanti (e tutte più popolari). Particolarmente eccellenti sono i corsi su forma umana, anatomia e ritrattistica che si riferiscono ancora direttamente al motivo per cui erano qui, ma tutte le lezioni e tutte le risorse sono fantastiche e non posso raccomandare abbastanza Proko!

URL:

Tipo: Sequenze di movimenti fotografici. Scansioni 3D. Opere d’arte.

Scott Eatons Bodies In Motion è un bellissimo sito Web e un servizio eccellente. Questo sito è una grande risorsa per artisti, animatori e illustratori. Presenta immagini in movimento ad alta risoluzione di vari modelli, scansioni 3D dettagliate e splendide opere d’arte.

Questo è davvero, o almeno dovrebbe essere considerato, un servizio a pagamento. Sì, ci sono immagini gratuite, ma ad esempio hai accesso a 36 sequenze di movimento gratuitamente e qualcosa come 670 sequenze di movimento con il tuo abbonamento. Anche le straordinarie scansioni 3D sono disponibili gratuitamente. Gli utenti a pagamento hanno accesso a 450.

Il piano completo (non commerciale) costa meno di € 100 all’anno. Data l’alta qualità delle immagini e la loro utilità per gli artisti, è un ottimo affare. Bodies in Motion è un ottimo strumento per studi, artisti e artisti commerciali.

Artist-Reference .com

Interfaccia del sito Web di riferimento dell’artista

  • URL: artist-reference.com
  • Tipo: Posa Fotografie di riferimento e scansioni 3D
  • Prezzo: Premium

Artists Reference è in realtà solo una semplice home page / punto di partenza, che porta ad almeno sei diverse e utilissime librerie di immagini di riferimento d’arte:

I primi quattro di questi siti si applicano direttamente a quelli di cui si parlava qui, i migliori siti Web di riferimento per le pose, ma tutti e sei sono in realtà piuttosto preziosi per praticamente qualsiasi artista. Questi siti sono ancora più preziosi perché offrono immagini straordinarie di alta qualità, scansioni 3D e sono ben organizzati e di facile accesso.

Questo non è il servizio premium più economico, ma è sicuramente uno dei migliori, e per gli artisti che lavorano o gli studi d’arte per non parlare degli studenti d’arte è un ottimo investimento e potresti usare molto più di quanto ti rendi conto.

I Migliori Siti Di Riferimento Di Posa Gratuiti

AdorkaStock.com _

Interfaccia del sito Web di Adorka Stock

  • URL: www.adorkastock.com
  • Arte deviante: www.deviantart.com/adorkastock
  • Tipo: Fotografie di riferimento di posa
  • Prezzo / Premio

Questo è un sito affascinante, che si concentra su quella che potremmo chiamare normale forma umana, questa probabilmente non è la frase giusta, perché molti dei loro modelli e pose bizzarri, non tradizionali e marginali sono lontani dalle concezioni tradizionali di normalità, ma intendo di più che qui non troverai nessuna bellezza idealizzata da top model, ma solo la forma umana come esiste effettivamente nel mondo reale.

Puoi controllare le loro immagini gratuite su Deviant Art o sulla loro app web www.adorkastock.com/sketch. La pagina dell’app è ottima per catturare la spontaneità del disegno di gesti o di schizzi approssimativi. Tuttavia, le foto possono anche essere messe in pausa e non sincronizzate per consentire maggiori riferimenti e dettagli. Creando un account gratuito, puoi impostare diversi tipi di pose, elementi, durate del timer, cicli o modalità di lezione (che cambia solo il tipo timer), oltre a tenere traccia delle tue immagini preferite, obiettivi personali e creare un profilo personalizzato .

Non il più grande set di immagini gratuite (ce ne sono molte di più disponibili per i membri premium) e molte sono un po’ scioccanti per i deboli di cuore, ma devo dire che questo sito non è solo molto utile ma a suo modo piuttosto accattivante, e lo consiglio davvero. E ancora, puoi anche controllare le loro immagini su Deviant Art, all’indirizzo sopra.

PoseMy.Art

Interfaccia del sito Web di Pose My Art

  • URL: posemy.art
  • Tipo: app per la posa di figure online
  • Prezzo: gratuito

Questo sito Web, che presenta un avatar umano realistico e snodabile, è semplicemente fantastico! È assolutamente gratuito. Continuo ad aspettare un popup per informarmi che il mio tempo è scaduto o che questa posa non è davvero gratuita. Ma no. Non vedo nemmeno un link per le donazioni.

È estremamente, molto utile. Molti sosterranno che i siti o le app di manichini snodabili non sono modelli realistici, utilizzabili o utili per disegnare o dipingere. È anche vero che molte figure non hanno rappresentazioni accurate dell’anatomia o della muscolatura umana. Come abbiamo già detto, i manichini, virtuali o fisici, sono ottimi per le pose. Possono essere usati per bilanciare e fluire, linea e flusso, gesti, energia e persino spazio.

Il manichino di Posemy.art è molto ben reso e realistico. È un ottimo modello per gli artisti. Con la possibilità di posare, ridimensionare, cambiare illuminazione e prospettiva, aggiungere altri modelli e persino altre immagini dalla tua libreria, questa è un’app basata sul Web molto avanzata ed è gratuita!

JustSketch.Me

Interfaccia del sito web Just Sketch Me

  • URL: justsketch.me
  • Tipo: app Web manichino digitale configurabile, app macOS, app Windows
  • Prezzo: gratuito/premium

Just Sketch Me è un’applicazione web-based che ti permette di posare e configurare in vari modi un manichino digitale. Anche se sembra molto simile a Pose My Art (rivisto qui), preferisco il sito Web PMA a Just Sketch Me. Tuttavia, questo sito è degno di nota.

Il problema è che l’app Web di Just Sketch Me ha dei bug su Chrome. Sembra progettato per essere eseguito sul browser Internet Microsoft Edge e spesso non si carica nemmeno in Chrome (non l’ho provato su altri browser). C’è anche un’app scaricabile totalmente gratuita, ma in realtà richiede l’installazione di Edge, anche quando si lavora offline, quindi nel mondo Windows non è proprio ottimale, specialmente per le persone che hanno cercato così ferventemente di evitare Microsoft Edge e tenerlo lontano dai loro computer .

È meglio andare nel mondo Apple, tuttavia, e Just Sketch Me è, su entrambe le piattaforme, un sistema ben progettato. Puoi anche acquistare la versione premium. Tuttavia, non ottieni molto di più. Penso che la maggior parte delle persone rimarranno con l’edizione gratuita.

CharacterDesigns.com _

Interfaccia del sito Web per i disegni dei personaggi

  • URL: www.characterdesigns.com
  • Tipo: fotografie modello
  • Prezzo: gratuito

Character Design è un ottimo sito Web per artisti di fumetti, cartoni animati, graphic novel e animazione/anime, poiché si concentrano davvero su abiti, armi, cosplay e altri costumi e personaggi.

Sebbene sia difficile navigare nel sito, ti consiglio di dedicare del tempo alla ricerca di immagini e trovare riferimenti utili alle pose.

Arte Deviante

  • URL: www.deviantart.com
  • Tipo: Varie comunità d’arte online
  • Prezzi: vari generalmente gratuiti

Onestamente non ero sicuro se Deviant Art sarebbe stato incluso qui. Potrebbero essere la più grande comunità online per artisti, ma sono anche una risorsa preziosa e una piattaforma di networking. Ho un tale amore e gratitudine per Deviant Art.

Ma trovo anche il sito un po’, beh, claustrofobico, difficile da orientare, orientarmi e arrivare a ciò che cerco nello specifico. Le app e i siti di riferimento per le pose dovrebbero essere l’esatto opposto. Non devi passare ore a cercare un uomo muscoloso sdraiato (o per alcune persone, anni), puoi semplicemente inserire i tuoi parametri e controllare gli indici.

Con Deviant Art, tuttavia, è abbastanza facile passare troppo tempo a trovare l’immagine di riferimento di cui hai bisogno e distrarti ripetutamente lungo il percorso. Tuttavia, ci sono circa un miliardo di immagini qui, e tonnellate di esse sono specificamente riferimenti di posa che sono gratuiti da usare.

Quindi forse la cosa migliore da fare è dare a Deviant Art una raccomandazione qualificata e menzionare un paio di pagine specifiche che possono davvero aiutarti a tagliare la densità:

  • AdorkaStocks Pose Lista di riferimento curata dall’adorabile troupe di AdorkaStock. (vedi raccomandazione sopra). Questa è una grande risorsa per molte risorse di riferimento di posa su Deviant Art.
  • dAPoses gestito anche da AdorkaStock, insieme a Skydancer, questo è un sottogruppo di Deviant Art dedicato esclusivamente alle immagini di posa di riferimento

Google Immagini

  • URL: images.google.com/
  • Tipo: Vari
  • Prezzo: gratuito

Google Immagini è un’ottima risorsa per le pose di riferimento. È anche prezioso per qualsiasi tipo di riferimento di immagine, esseri e cose.

Questo è, ovviamente, sia buono che cattivo. Puoi quasi sicuramente trovare quello che stai cercando (alieno chartreuse che balla per davvero!) ma potrebbe volerci molto tempo per individuare l’immagine e navigare verso il sito di hosting reale, che per ragioni al di fuori delle mie possibilità non sembra nemmeno avere l’immagine.

Quindi non possiamo ignorare o ignorare Google Immagini, ma ti consiglio vivamente di usarli in un modo più fuori orario, cioè non quando sei in preda al fervore creativo e hai bisogno di una foto di un alieno chartreuse che balla IN ORA, o quando le scadenze incombono, ma quando hai tempo libero e puoi sfogliare e raccogliere una libreria di immagini di pose di alta qualità che puoi conservare localmente o nel tuo cloud personale.

Pinterest

  • URL: www.pinterest.com
  • Tipo: Vari
  • Prezzo: gratuito

Pinterest è un’altra enorme fonte di immagini, con innumerevoli riferimenti alle pose.

E quindi, mentre possiamo e dobbiamo avvalerci di una risorsa così straordinaria, ti consiglio di avvicinarti a Pinterest allo stesso modo di Google Immagini, ovvero non quando lavori, nel flusso artistico o di fronte a una scadenza, ma nei momenti liberi , quando i 17,3 miliardi di risultati che ottieni dalla nonna EMO che fa una verticale sarà divertente da sfogliare, non eccessivamente stressante.

Ok, in verità potresti non ottenere nemmeno 17 colpi dalla nonna EMO che fa una verticale, per non parlare di gazillions, ma hai capito

QuickPoses.com _

Interfaccia del sito Web Quickposes

  • URL: quickposes.com
  • Tipo: fotografie modello
  • Prezzi: App gratuita o donazione

Quick Poses può davvero aiutare a far uscire un artista dalla testa e a disegnare pose umane e a formarsi in modo più spontaneo e spesso, di conseguenza, con più vita e sentimento.

Con sfide, esercitazioni a tempo e pose casuali, che ti chiedono di disegnare diverse pose in un determinato lasso di tempo, l’attenzione non è sull’accuratezza assoluta o sui dettagli, o anche sulla finitura, ma anche sull’acquisizione di forma, flusso ed energia come rappresentare l’aspetto di un corpo in diverse situazioni e pose. C’è anche un’app desktop scaricabile, che puoi ottenere facendo una donazione di 15 dollari.

Questo sito non è progettato per trovare e utilizzare una posa specifica, ad esempio un uomo seduto o un ballerino che salta, ma per esercitarsi nello schizzo con fotografie eccellenti che sono essenzialmente selezionate casualmente, Quick Poses è uno strumento molto prezioso per lo studente d’arte o chiunque voglia solo migliorare la loro arte.

SketchDaily .net

Interfaccia del sito Web di SketchDaily

  • URL: reference.sketchdaily.net
  • Tipo: fotografie modello

SketchDaily è noto soprattutto per il suo sito Reddit che fornisce suggerimenti quotidiani per molte delle sfide artistiche più importanti. Tuttavia, hanno anche un sito di pose che hanno oltre un milione di follower. Wow, può essere giusto?

Ma hanno anche il doohickey di riferimento di SketchDaily, un’app Web molto semplice che, sulla base di alcuni parametri selezionati, mostra fotografie di ottima qualità di modelli in varie pose.

Sebbene la configurazione non ti permetta di scegliere pose specifiche come seduto, inginocchiato o ballare, ti consente di specificare:

  • Genere
  • Capi di abbigliamento
  • Muoversi o stare fermi
  • Vista ad angolo

e in base a questi parametri otterrai eccellenti fotografie di modelli per schizzi, disegni o dipinti, con o senza limite di tempo.

Quindi, non un vero database di riferimento per le pose su richiesta, ma piuttosto uno strumento per esercitarsi nelle pose, SketchDaily doohickey è ancora una risorsa gratuita piuttosto preziosa.

Le Migliori App Per Smartphone Di Riferimento Per La Posa

Vorrei iniziare questa sezione con alcuni commenti di base. Dato che ho scoperto che le app a pagamento possono essere piuttosto frustranti, includo solo app gratuite. Non valgono il costo e non offrono funzionalità, contenuto della libreria, interfaccia, facilità d’uso o altri vantaggi sufficienti per giustificare il loro prezzo.

La cosa migliore delle app gratuite è quanto possono essere potenti, utili e avanzate. So che gli sviluppatori guadagnano come le pubblicità, ma mi stupisce ancora!

Mi attengo anche ai tipi di app di manichino configurabili qui ed evito la varietà della libreria di foto. Gli artisti che richiedono un riferimento alla posa possono trovare le migliori app per avatar digitali. Il livello di flessibilità e configurabilità è sorprendente, ma la selezione di foto disponibili su smartphone è spesso molto limitata e di scarsa qualità.

Quindi, con tutto ciò in mente, ecco le migliori app di riferimento per le pose che ho trovato!

Applicazione Magic Poser

Interfaccia del sito Web di Magic Poser

  • URL: magicposer.com
  • Piattaforme: iOS e Android e ora Lite Webapp

Questa è la mia app di riferimento di posa preferita a causa della fisica. Magic Poser è ancora più facile da usare e intuitivo di altri e sono tutti piuttosto semplici e quando si regolano i manichini hanno una sorta di movimento corretto e familiare e si regolano automaticamente nella posizione naturale. Una risorsa gratuita davvero preziosa per qualsiasi artista!

Poseit è una nuova app di riferimento per le pose. Poseit offre un’immagine 3D più realistica che può aiutarti a vedere non solo la posa, ma anche la sensazione e l’aspetto del tuo corpo mentre sei in posa. Ci sono alcuni bug e forse qualche pubblicità di troppo, ma questa è un’app gratuita davvero ben sviluppata e utile.

Un’app estremamente facile da usare, Easy Pose è straordinariamente potente e utile, con il controllo sul movimento articolare, la direzione della luce, la prospettiva e la distanza e le immagini di posa scaricabili. Sebbene la versione premium abbia più funzionalità, la versione gratuita è comunque eccezionale!

Molte persone non sono soddisfatte della mancanza di funzionalità avanzate dell’app come cambiare acconciatura, vestiti o animazioni. Pose Max è un’app straordinaria che è intuitiva, potente, completa e facile da usare. Vale sicuramente la pena dare un’occhiata, soprattutto considerando quello che fa.

  • Quali sono i migliori libri di riferimento sulle pose del 2022?
  • Quali libri sono i migliori come riferimento sulle pose umane?
  • Quali libri sono i migliori come riferimento sulle pose umane?
  • Quali sono i migliori libri di riferimento per la posa femminile?
  • Quali sono i migliori libri di riferimento per la posa maschile?
  • Quale libro di riferimento di posa usano gli artisti professionisti o raffinati?

È facile dimenticare il libro vecchio stile con la sua elevata funzionalità e utilità reale, per non parlare della facilità di utilizzo di strumenti o app di riferimento di posa online.

Ci sono molti ottimi libri che possono essere usati come riferimento per ottenere pose.

  • Sono sempre disponibili e lì, anche se Internet non lo è.
  • Può essere più semplice sfogliare libri e trovare la posa perfetta.
  • Alcuni artisti preferiscono vedere l’immagine su carta soprattutto se stanno disegnando su carta
  • I libri sono un investimento unico, di solito piuttosto basso, mentre molti siti fanno pagare per ogni pacchetto di immagini, oppure devi pagare ancora e ancora per gli abbonamenti in corso
  • I libri a volte offrono immagini e una produzione complessiva migliori, più professionali e di qualità superiore

E comunque, sono libri, e i libri sono semplicemente fantastici! Ecco un elenco dei miei migliori libri sulla posa:

Cominciavamo con un classico assoluto, amato e ampiamente utilizzato da molti decenni. Andrew Loomiss Figure Drawing for All Its Worth non è solo un ottimo riferimento per le pose, ma per tutti gli aspetti della forma umana, ed è anche il miglior primer fondamentale disponibile per disegnare le persone.

Anche se hai avuto un’educazione artistica formale o hai seguito lezioni sul disegno della forma umana, rimarrai stupito di quanto sia utile il libro di Loomiss e quanto imparerai. Per una padronanza completa, puoi ottenere il suo cofanetto di tre libri.

Questo articolo non è una guida ai libri di anatomia o yoga. Tuttavia, questi splendidi e immensamente popolari libri da colorare fanno un ottimo lavoro nell’illustrare pose, allineamenti naturali, posture e interazioni. Ogni disegno è visivamente accattivante grazie alle linee pulite, all’eccellente enfasi cromatica e alle illustrazioni anatomiche di base. Non solo per riferimento alla posa, ma per capire cosa c’è dietro ogni posa, questi sono libri fantastici!

Questo è il miglior libro per aiutare i bambini a imparare a disegnare pose. Usa movimento, equilibrio, forma e pose. Questo libro è scritto chiaramente a un certo livello. Tuttavia, è una gioia per i bambini.

Il primo titolo, Drawing Essential Poses, è un nuovo classico non solo nel riferimento alla posa, ma nell’imparare a disegnare pose. Questi libri sono tutti eccellenti e forniscono una panoramica completa ed estremamente lucida su come disegnare il corpo umano.

Il set di sei volumi di libri di riferimento sulle pose di Justin Martin non è solo uno dei più completi e completi nel suo genere, ma è anche pieno di illustrazioni che sono belle, accurate e utili e catturano davvero la forma umana in qualsiasi posizione. Se acquisti solo un libro di riferimento sulle pose, fallo questi sei :). Questo libro è essenziale per studenti, artisti e artisti commerciali.

Il libro di Goldman è semplice e completo. Contiene oltre 500 disegni di pose umane. Questo libro è un riferimento artistico essenziale per qualsiasi studio o artista che lavora con luce, energia, movimento, equilibrio e proporzione. È una risorsa preziosa e un must.

Il mio obiettivo e il mio più grande desiderio è fornire una risorsa completa per gli artisti, siano essi principianti, professionisti, studenti, artisti commerciali che lavorano, artisti raffinati, artigiani o altri tipi creativi. Una buona, accurata e utile fonte di pose per il corpo umano è una delle risorse più preziose che un artista possa avere.

Essendo un artista autodidatta, è importante per me essere consapevole di come le persone imparano. È anche molto importante che questi articoli vengano letti e compresi dai miei studenti. E poiché così tanto nell’arte dipende da esseri umani resi realisticamente con vita, energia, movimento e proporzione, mi sono concentrato in particolare sull’aiutare gli artisti a trovare quanti più strumenti possibili in modo che possano imparare correttamente, disegnare e dipingere con sicurezza, la forma umana.

Ho già pubblicato articoli sulle migliori figure di disegno (manichini), sui migliori libri di disegno (con una sezione sull’anatomia e sulle abilità di disegno di figure), ho elencato più libri di anatomia, disegno di figure e di vita, cartoni animati e fumetti e ritratti nel mio Pagina delle risorse e di recente ha pubblicato un articolo sull’anatomia umana e animale.

Che Cos’è Un Riferimento Di Posa?

  • Che cos’è esattamente un riferimento di posa?
  • A cosa servono i riferimenti di posa?
  • Sono necessari riferimenti di posa?
  • Esiste un riferimento maschile e femminile per la stessa posa?
  • I riferimenti di posa sono validi come i modelli reali?

Puoi dire a un modello del giorno che sei un artista di fama mondiale con un bellissimo studio con vista sulla Senna e ali dedicate al tuo lavoro in vari musei in tutto il mondo e avere modelli in fila per aiutarti. Saranno in grado di raddrizzare le gambe, piegarsi sulla sedia, piegare il ginocchio sinistro, sedersi nella posizione del loto o levitare da terra in qualsiasi altro modo tu e la tua composizione desideri. Faranno la maggior parte di loro.

Questa è esattamente l’idea di un libro di riferimento, un sito o un’app di posa. Un modello può essere un tipo avatar, un disegno realistico o una foto. Puoi quindi disegnare la posa esatta di cui hai bisogno.

Molti siti offriranno immagini pre-preparate di volti umani, maschili e femminili, come disegni o foto di riferimento o, a volte, scansioni 3D incredibilmente dettagliate e realistiche. In questi casi, puoi semplicemente sfogliare una raccolta di immagini per trovare la posa e spesso il tipo di corporatura, il sesso, lo stile (o lo stato) del vestito e altre caratteristiche da usare per disegnare.

Altri siti, e la maggior parte delle app, avranno una sorta di manichino digitale configurabile, che puoi manipolare per sederti o alzarti in piedi, muovere e piegare gomiti, ginocchia o qualsiasi altra articolazione, praticamente entrare in qualsiasi posizione tu voglia in modo da poter vedere esattamente come il corpo guarda in quella posizione. Puoi modificare l’orientamento, la rotazione o l’angolazione dell’avatar. A volte, puoi aggiungere figure extra, oggetti di scena o importare immagini.

Ci sono anche altre opzioni, come un modello in plastica o in legno, un libro stampato con pose di disegno o un manichino. Ognuno ha i suoi vantaggi e ognuno può essere più attraente per la tua pratica o disposizione. Tuttavia, i riferimenti di posa digitali stanno diventando incredibilmente popolari grazie alla loro facilità d’uso e varietà.

I riferimenti di posa popolari includono:

Va Bene Usare I Riferimenti Di Posa?

  • Sono consentite pose maschili?
  • Ti è permesso fare riferimento a pose femminili?
  • Ci sono altri artisti che usano le pose come riferimenti?
  • Gli artisti professionisti utilizzano siti Web e app di riferimento per le pose?
  • Le pose maschili e femminili vengono utilizzate come riferimenti traditori?

È divertente che anche gli artisti più abili abbiano aspettative irrealistiche di poter disegnare e dipingere dalla loro immaginazione e senza alcun aiuto visivo. Anche se non è necessario avere un riferimento per una posa umana, possiamo sentirci in colpa se utilizziamo una foto, una scansione 3D o un disegno da un modello.

Noi facciamo. Usare riferimenti visivi non è in qualche modo barare, ma è invece il modo corretto di disegnare e tutti gli artisti lo fanno. Anche i più grandi maestri hanno utilizzato modelli dal vivo per rappresentare personaggi storici o mitici. Wow, bel dipinto, Rembrandt, ma è davvero Mosè o Arnie della taverna?

I modelli visivi sono un ottimo modo non solo per disegnare o dipingere, ma anche per imparare. Ciò è particolarmente vero per il corpo umano con i suoi numerosi movimenti e pose. Questo è il motivo per cui i manichini sono così amati dagli artisti da centinaia di decenni.

È Legale Usare Riferimenti Di Posa?

Non è chiaro quali siano le regole riguardanti i diritti artistici, il copyright e la proprietà creativa, nonché l’utilizzo. In genere si pensa che le pose stesse non siano soggette a copyright o controllabili, e se stai usando un riferimento di posa per uso personale, per vedere come appare il corpo umano quando è inginocchiato, ma realizzando la tua opera d’arte unica, dovresti assolutamente usare il riferimento senza pagamento, attribuzione o preoccupazione.

Se stai copiando direttamente un’opera d’arte, tuttavia, potrebbe essere illegale e/o inappropriato pubblicare o vendere la tua copia indipendentemente dal fatto che l’immagine che hai copiato costituisca il tuo intero pezzo o solo una parte di esso. E se stai effettivamente utilizzando (come copiare/incollare) un’opera di un altro artista o qualsiasi immagine protetta da copyright, dovresti (o in alcuni casi devi) contattarli per ottenere l’autorizzazione ed eventualmente pagare commissioni di utilizzo e royalties (uso commerciale).

È importante sapere che non sono un avvocato, né un esperto in materia legale, e questi paragrafi non intendono essere considerati una consulenza legale. In caso di dubbio, chiedi e sii sempre calmo e rispettoso verso gli altri artisti.

Usare i riferimenti di posa per creare la tua arte senza collage, copia o simili va bene.