XP Pen Vs Huion Tavolette Da Disegno: Qual è Il Migliore?

Se il tuo budget non consente i nuovissimi iPad Pro o tablet Wacom, che personalmente preferisco, e stai cercando una tavoletta grafica economica ma di altissima qualità, probabilmente hai sentito parlare delle tavolette da disegno Huion e XP Pen.

Sia XP Pen che Huion sono eccellenti tablet per arte digitale, nonostante siano convenienti. Ma quale dei due dovresti prendere? Questo articolo ti aiuterà a decidere!

Oggi affronterò un confronto testa a testa tra le tavolette per artisti Huion e XP Pen, esaminando vari tipi e vari punti di prezzo, per determinare chi produce le migliori tavolette con penna a prezzi accessibili e quale è la scelta migliore per te e I tuoi bisogni.

Proverò a rispondere alle seguenti domande:

Cosa c’è di meglio: XP Pen o Huion?

Cosa rende XP Pen una fantastica tavoletta grafica?

Le tavolette da disegno Huion sono buone?

Qual è il tablet più conveniente per l’arte digitale?

Chi produce la migliore tavoletta grafica economica?

Che tablet usa un artista professionista?

XP Pen o Huion sono una tavoletta con penna migliore?

XP Pen o Huion sono una tavoletta con display con penna migliore?

Qual è la differenza tra una tavoletta grafica e un display interattivo?

Quali Tipi Di Tavolette Grafiche Esistono?

Parliamo di te e delle tue esigenze prima di tuffarci nell’epica battaglia tra i nostri due campioni dei pesi medi.

Esistono tre tipi base di tavolette da disegno per artisti:

Tablet portatile o autonomo

Questo è un tablet autonomo, che ha un display touchscreen e una penna e un computer integrato, quindi può funzionare da solo. I tablet standalone offrono ovvi vantaggi, ma possono essere piuttosto costosi e nella fascia di prezzo accessibile le persone spesso preferiscono un tablet con display con penna di qualità migliore (vedi appena sotto) rispetto a un tablet standalone di qualità inferiore.

Tablet con display a penna

Questo è un tablet con touchscreen e penna, ma senza un computer integrato con tutte le funzioni, quindi dovrebbero essere collegati al tuo computer o dispositivo mobile. In questo caso, puoi disegnare e dipingere direttamente sul display, poiché la maggior parte dei display con penna ha uno schermo laminato di alta qualità a differenza delle Pen Tablet meno costose di seguito.

Tavoletta con penna

Questa è l’opzione più semplice (e meno costosa) un tablet e una penna senza computer integrato e senza display. Questi devono essere collegati a un computer. Mentre disegni e dipingi sul tablet, puoi anche visualizzare lo schermo del computer.

Come puoi immaginare, scendere nell’elenco e ottenere sempre meno funzionalità, abbassa il prezzo e riduce anche un po’ la desiderabilità e l’usabilità del tablet, almeno per alcuni artisti. Va ricordato, tuttavia, che anche la tavoletta con penna umile, con la sua mancanza di schermo o computer, è uno strumento artistico altamente avanzato, preciso e accurato e può essere incredibilmente utile se sei agli inizi.

Se vuoi concentrarti sull’opera d’arte, avrai bisogno di una tavoletta con display interattivo. Questi sono in una fascia di prezzo completamente diversa dalle tavolette con penna di base senza display touchscreen e offrono un’esperienza diversa, ma ancora una volta gli artisti amano e usano regolarmente entrambi i tipi.

Un’ultima nota sulle più costose tavolette per computer con penna standalone. XPen non è una tavoletta per computer con penna di dimensioni standard. Il tablet Huions è un po’ più costoso, quindi non lo prenderemo in considerazione nel nostro confronto tra i tablet XPen e Huion. Queste combinazioni computer/tablet più versatili, ma più costose, possono essere trovate in un articolo che ho scritto: Miglior tavoletta grafica autonoma

XP Pen Vs Huion: Quale Scegliere?

XP Pen Vs Huion Quale Scegliere

Torniamo quindi al nostro confronto. Va detto che, anche se vedremo alcuni chiari vantaggi di un marchio rispetto all’altro, sia Huion che XP-Pen sono prodotti fantastici e qualsiasi tavoletta con penna o tablet con display interattivo sarebbe una scelta meravigliosa.

Ma esaminiamo più da vicino esattamente quale farebbe una scelta migliore.

In particolare, confronteremo le tavolette grafiche Huion e le tavolette grafiche XP Pen all’interno di queste categorie.

  1. XP Pen vs Huion tavolette da disegno senza display: 10 cm, 15 cm, 25 cm
  2. Penna XP vs tavolette da disegno Huion con display touchscreen: 30 cm, 41 cm, 61 cm

Confronteremo tablet che non solo hanno le stesse dimensioni ma hanno anche le stesse posizioni relative nelle rispettive linee. I prezzi il più delle volte sono esattamente gli stessi.

Bene, guarda le specifiche, e poi per ogni confronto parlerò delle mie esperienze e dei miei sentimenti quando li uso, dei loro punti di forza e di debolezza e che penso sia meglio per fare arte.

Questo ci consente di fare una scelta chiara tra la tavoletta Huion e la tavoletta con penna XP in ogni caso. Tuttavia, entrambi i marchi sono fantastici tablet artistici di alta qualità che possono essere utilizzati per molti scopi.

Vediamo come si accumulano. Che tu stia cercando un tablet per la tua prima opera d’arte, un aggiornamento minore o un tablet che può essere utilizzato come tablet display professionale, XP Pen e Huion sono le migliori opzioni. Vediamo come si confrontano!

Huion Vs XP Pen Chi Produce Il Miglior Tablet Con Penna?

Huion Vs XP Pen Chi Produce Il Miglior Tablet Con Penna

Offerta limitata

Confronto tecnico:

Questi sono sia tablet abbastanza economici, sia molto leggeri e piccoli, perfetti per lavorare a casa o in viaggio nei bar, in autobus, a scuola o in qualsiasi altro luogo. Entrambi sono abbastanza leggeri da poter essere trasportati per lunghi periodi di tempo senza affaticamento. Anche se le dimensioni ridotte potrebbero essere troppo piccole per alcuni, sono entrambe ottime opzioni se vuoi qualcosa di leggero e portatile.

La superficie attiva della XP Pen leggermente più grande fa la differenza nell’uso. Preferisco avere un po’ più di flessibilità e spazio.

Entrambi funzionano sorprendentemente bene per il prezzo basso. Entrambi hanno un’interazione penna-superficie fluida che è precisa e accurata. È una bella sensazione e una bella sensazione da usare. Tuttavia, preferisco la XP Pen che ha una sensibilità alla pressione quattro volte maggiore e consente un maggiore controllo ed espressione. La XP Pen G430S ha una risoluzione più elevata e una velocità di risposta più rapida, il che si traduce in linee e gesti più fluidi. È un’ottima scelta per gli artisti e per molti altri scopi.

Huion H420 ha 3 tasti programmabili, ma questo è l’unico vero vantaggio. È un ottimo prodotto che può essere utilizzato e vedo la penna XP come la chiara vincitrice.

La vincitrice nella categoria Pen Tablet da 10 cm è la XP Pen G430S! !

Huion Inspiroy H640P Vs XP Pen StarG640 (15 Cm)

Tavoletta con penna da 15 cm

Confronto tecnico

L’XP Pen era chiaramente il tablet superiore nella categoria da 10 cm. Ma qui le cose sono un po’ più complicate. Huion640P è più sensibile del fratello minore, con 8.192 livelli di sensibilità aggiuntivi. Questo è il minimo che un artista digitale richiede. La Huion e la XP Pen G640 a questo proposito sono identiche, sia sulla carta che nell’utilizzo.

La XP Pen, tuttavia, ha un tasso di risposta più veloce e, sebbene sia una piccola differenza, posso sicuramente dirlo e trovo che la sua esperienza di disegno complessiva sia più fluida e prevedibile, permettendomi di cadere nel mio stesso flusso leggermente più facile. Preferisco anche leggermente la superficie della XP Pen, che è idealmente liscia ma con la giusta quantità di feedback per un grande controllo e precisione.

Sebbene l’Huion abbia tasti funzione programmabili che possono aiutare gli artisti a entrare in un ritmo e un flusso creativo, una volta che sono stati programmati correttamente e li hanno conosciuti, la penna XP è la mia preferita per disegnare / dipingere. Mi permette più controllo e produce arte più soddisfacente.

Nonostante le lievi differenze, l’Huion e l’XP Pen sarebbero entrambi molto soddisfacenti per qualsiasi artista. Tuttavia, sceglierò comunque la XP Pen in quanto è un tablet molto piccolo che costa pochissimo. E se sei un utente di Chromebook non c’è una vera scelta, la penna XP è compatibile e, almeno per ora, la Huion non lo è.

La XP Pen Star G640 è la vincitrice nella categoria Pen Tablet da 15 cm! !

Huion Inspiroy H610 Pro V2 Vs XP Pen Deco 01 V2 (25 Cm)

Tavoletta con penna da 25 cm

Confronto tecnico:

Nella categoria più grande da 25 cm ottieni un tablet che offre un’area di lavoro effettivamente molto più grande e, per così tanti artisti, più bella e più utilizzabile, eppure sia le tavolette con penna Huion che XP Pen da 25 cm sono molto leggere e sottili ed estremamente impacchettabile e portatile.

Entrambi offrono anche esperienze creative superbe e pienamente soddisfacenti, con linee e gesti fluidi e accurati, piena sensibilità alla pressione, precisione e controllo che, se non altro, sono tutti ancora più evidenti e soddisfacenti su queste unità più grandi.

Nonostante siano sensibili agli stilo, le penne Huion e XP Pen sono fantastiche. Non sono come una Apple Pencil, una Microsoft Surface Pen o una Microsoft Surface Pen. Tuttavia, quegli stilo costano più di questi kit. A questo proposito non ho una reale preferenza tra le penne incluse con la XP Pen e le tavolette Huion e sarei felice di lavorare con entrambe.

Tuttavia, la penna XP si sente e funziona meglio nel complesso. Un leggero aumento del tasso di risposta significa disegnare e dipingere in modo più fluido, più prevedibile e meno frustrante. E proprio come con le unità più piccole, penso che l’XP-Pen abbia una sensazione fisica migliore tra la penna e la superficie di lavoro attiva, l’Huion è abbastanza bello anche in questo senso, ma l’XP Pen ha quel controllo e flusso meravigliosamente bilanciati che mi aspetto da compresse molto più costose.

Il tablet XP Pen Deco 01 V2 da 25 cm è la scelta giusta. Tuttavia, è tra i dieci ei venti dollari più costoso. Se quell’aumento di prezzo è un rompicapo, puoi sempre optare per Huion Hu610 Pro V2. Entrambi sono eccellenti tablet premium per il prezzo, ma penso che XP Pen sia un tablet superiore.

E il vincitore nella categoria Pen Tablet da 25 cm è: XP Pen Deco 01 V2!! !

XP Pen Vs Huion Chi Produce Il Miglior Tablet Con Display Con Penna?

XP Pen Vs Huion Chi Produce Il Miglior Tablet Con Display Con Penna

Offerta limitata

Confronto tecnico

Queste tavolette con display interattivo sono incredibili per il prezzo, a circa 250 dollari ciascuna. Non mi aspetterei mai questo livello di qualità del display a questo prezzo, ma entrambi hanno colori incredibilmente profondi, ricchi e vibranti, una risoluzione straordinariamente alta con molta profondità e dettagli e grande luminosità e contrasto.

Ma mentre le pen tablet XP senza display hanno davvero vinto tre round su tre nel confronto testa a testa appena sopra, sono esattamente questi display brillanti che iniziano a far pendere la bilancia verso Huion nella categoria display con penna. Non solo in questa categoria da 30 cm più piccola e più costosa, ma attenzione agli spoiler! Il display touchscreen Huions è migliore dello schermo della XP Pen in tutte e tre le dimensioni.

Il Kamvas Pro 12 è più vibrante, saturo, sottile e preciso rispetto all’XP Pen Artist 12 e ha una migliore luminosità e durata complessiva. Le risoluzioni dei tablet sono le stesse, ma noto più dettagli sull’Huion.

Inoltre, per quanto riguarda l’effettiva esperienza di creazione artistica, l’interazione schermo-penna è più controllata, e tuttavia con una sensazione migliore, sull’Huion. Huion ha anche un tasso di segnalazione più elevato che consente a linee e gesti di apparire istantaneamente e in modo più fluido. Questo rende l’intero processo più naturale e fluido.

XP Pen Artist 12 è compatibile con Chrome OS e Huion no, quindi se sei un utente Chromebook XP Pen è la strada da percorrere e un prodotto brillante per i soldi. Tuttavia, per le stesse dimensioni e prezzo, per me Huion offre un’esperienza superiore nel rendere l’arte più liscia e naturale, più facile, più precisa e semplicemente più bella, ed è una scelta migliore.

Il vincitore della categoria Tablet Pen Display a 30 cm è HUION Kamvas Pro 12. !

Huion Kamvas Pro 16 Vs XP Pen Artist 15.6 Pro (41 Cm)

Tablet con display a penna da 41 cm

Confronto tecnico

Sta diventando chiaro che il confronto tra Huion e XP Pen display tablet è un po’ più avanti e indietro e un po’ più interessante rispetto al grazioso confronto con la tavoletta con penna unilaterale.

Huion è stato un forte contendente nella categoria 30 cm con uno schermo migliore e una migliore interfaccia tra penna e schermo. Ma nella gamma di 41 cm, la XP Pen è un’unità migliore, almeno migliore della sorella da 30 cm. Come si confronta con l’Huion da 41 cm, tuttavia?

Bene, in realtà è anche meglio dell’Huion, ma forse con un margine inferiore. XP Pen Artist15.6 Pro ha una sensazione da penna a schermo leggermente migliore. È una stretta corrispondenza tra scorrimento regolare e attrito sufficiente per consentire un maggiore controllo e precisione. Anche la correlazione tra un gesto e un’immagine che appare sullo schermo è più esatta, il che porta anche a controllo e precisione, ma mi consente anche di rimanere nella zona mentre lavoro meno pensando e meno frustrazione, più flusso creativo.

Huion Kamvas Pro 12 mostra uno schermo di visualizzazione straordinario. È vivido, chiaro, nitido e vivido. Tutto scatta, grazie all’elevata precisione del colore e all’estrema correttezza della geometria. Quando ci lavoro, ho la sensazione di vedere le cose così come sono e di poter lavorare con vera fiducia. Lo schermo più grande e la risoluzione più elevata mi consentono di vedere chiaramente e ottenere sia piccoli dettagli che grandi effetti che sono più vicini ai miei obiettivi.

Detto questo, lo schermo della XP Pen è ancora un po’ più stupefacente per me, con più sottigliezza e gamma di colori, ancora più profondità e dettagli e un senso della vita che mi ricorda schermi premium come quelli che trovi su tablet molto più costosi , come Wacom o iPad Pro. Il lavoro è una gioia e tutto sembra un po’ meglio mentre, allo stesso tempo, viene visualizzato un po’ più accuratamente.

Non si può negare che amo entrambi i tablet e credo che qualsiasi artista sarebbe soddisfatto di entrambi. Tuttavia, preferisco XP Pen Artist con un margine un po’ più che leggero, e quando si aggiunge il nuovo e utile controller Red Ring, la bilancia inizia a inclinarsi ancora di più verso la XP Pen.

Il vincitore della categoria Tablet con display con penna da 41 cm è: XP Pen artist 15.6 Pro! !

Huion Kamvas Pro 24 Vs XP Pen Artist 24 Pro (61 Cm)

Huion Kamvas Pro 24 vs XP Pen Artist 24 Pro 61 cm

Tablet con display a penna da 61 cm

Confronto tecnico

Anche se ho detto prima che c’è più concorrenza per i tablet con display interattivo, è ancora una situazione molto unilaterale. Mentre Huion ha vinto la partita da 30 cm abbastanza facilmente, la tavoletta grafica XP Pens nella categoria 41 cm ha preso il titolo, e temo che assomigli anche a XP Pen nella divisione dei pesi massimi!

Continuo a voler dire, però, ancora e ancora, che questi sono tutti tablet favolosi di alta qualità, ben fatti, affidabili, con vestibilità e finiture davvero premium, incredibili display laminati, interfacce di altissima precisione e un delizioso flusso creativo. In realtà, qualsiasi tablet in questo articolo è un ottimo prodotto e dovresti sentirti a tuo agio nel sceglierne uno qualsiasi.

Abbiamo due fantastici tablet nella categoria 61 cm. Non si tratta di una risoluzione 4K, ma di splendidi display Quad High Definition da 2,5K. Entrambi mostrano una grande precisione del colore, colori vividi e saturi su tutta la gamma, ottimo contrasto e luminosità e un senso di energia che rende un’esperienza piacevole ed emozionante lavorare su Huion e XP Pen. Con un grande schermo come questo, sento di vedere tutto e che il mio lavoro è molto arricchito.

Tuttavia, sento di vedere di più con XP Pen Artist 24 Pro. Ha una precisione del colore leggermente migliore e un display più luminoso. L’interfaccia schermo-penna è quella che preferisco. Mentre l’Huion si sente benissimo, mi sento più a mio agio e ho un controllo migliore sulla penna XP. Non c’è ritardo tra ciò che faccio sullo schermo e ciò che viene visualizzato. Tutto questo si combina per farmi sentire più sicuro e capace quando lavoro, e mi consente più precisione e finezza.

Entrambi i tablet sono ottimi, soprattutto considerando le dimensioni ridotte e l’elevata qualità. Hanno anche un prezzo molto conveniente. Entrambi sono chiaramente progettati per artisti da artisti e sono semplicemente ottimi prodotti in ogni modo non solo display ed esperienza creativa, ma design generale, vestibilità e finitura, materiale e qualità costruttiva. Direi che dai tablet che ho menzionato, questi modelli Pro sono la migliore tavoletta con penna XP e la migliore tavoletta Huion per i miei colleghi artisti.

Ma alla fine della giornata mi piace migliorare l’arte con la XP-Pen 24 e mi piace il modo in cui la mia arte appare sul suo bellissimo schermo. La maggiore precisione, luminosità e durata dell’XP-Pen 24 mi rende più entusiasta delle cose che ho realizzato, più chiaro su ciò che devo cambiare o correggere e più energico tutto intorno.

L’XP Pen Artist Pro 24 Pro è il vincitore nella categoria Pen Display Tablet a 61 cm!

Considerazioni Finali: Le Convenienti Tavolette Con Penna Huion E XP Sono Davvero Così Buone?

Ho una buona sensazione di come i tablet Huion e XP-Pen comparabili si confrontino tra loro, ma immagino che una domanda che potrebbe essere nella mente di diversi lettori sia:

Qual è la differenza di prezzo tra XP Pen e tablet Huion?

Ad esempio, artisti professionisti, illustratori, designer e animatori spesso optano per tavolette display Wacom Cintiq Pro piuttosto costose o tavolette con penna Wacom Intuos Pro. E sì, una delle due è una scelta migliore, ma per molte volte il prezzo, sono davvero molto meglio?

Sì, ne valgono la pena anche per il controllo, la sensazione e la precisione precisi (con i display per tablet con penna), la perfetta accuratezza e durata del display, la profondità, i dettagli, l’accuratezza della penna e l’accuratezza del display che ottieni dalle tavolette artistiche di fascia alta è un enorme vantaggio per chi lavora ai massimi livelli. Probabilmente vuoi il meglio se sei un artista professionista, un artista commerciale serio o un fotografo.

Chiunque possa permettersi un tablet Wacom e sia in grado di acquistarlo senza stress o preoccupazioni sarà felice del proprio acquisto. Lo considereranno non solo il miglior investimento in strumenti artistici che abbiano mai fatto, ma anche il più utile.

È un caso in cui il prezzo può farti ottenere un aumento molto piccolo di una o più di queste specifiche o fattori, o un sottile miglioramento della tua interfaccia creativa o un leggero aumento dell’usabilità, dell’affidabilità o della qualità complessiva.

Huion, XP Pen e altri artisti e tavolette da disegno a prezzi accessibili sono senza dubbio i migliori. Ti forniranno un prodotto e un’esperienza creativa così vicina al top che quasi tutti gli artisti saranno felici e deliziati dai loro prodotti. Sono utilizzati da artisti commerciali e raffinati di prim’ordine, che sono davvero entusiasti dei loro prodotti.