Spazzolatura A Secco: Come Utilizzarla

Rob Dudley Mostra Come Creare Trame Interessanti In Acquerello

Rob Dudley,
Netton Breakers Acquerello su carta

Perché Pennello Asciutto?

Trovo che un tratto di pennello asciutto sia uno dei più utili nel mio arsenale di tecniche di pennello ad acquerello, spesso impiegato per trasmettere la trama di legno, vernice traballante, siepi lontane o erba in primo piano.

In Netton Breakers (in alto) ho usato più strati di pennello asciutto per suggerire la trama delle rocce, assicurandomi che ogni strato fosse completamente asciutto prima che fosse aggiunto il successivo.

Come Si Usa La Tecnica Del Pennello Asciutto?

Sfiorando o trascinando leggermente il pennello sulla carta, l’obiettivo è trasferire la quantità minima di vernice sulla superficie.

Considera la superficie delle carte da acquerello come una serie di picchi e valli. La pennellata a secco dovrebbe essere utilizzata per evidenziare le cime e non inondare le valli di colore.

Come suggerisce il termine, il pennello non dovrebbe essere caricato con la vernice. Avrò spesso un rotolo di carta da cucina a portata di mano per rimuovere l’umidità in eccesso direttamente dal pennello o per tamponare la vernice in eccesso dalla superficie della pittura.

È anche meglio lavorare su carta asciutta. Se le valli della superficie delle carte sono umide, si riempiranno di colore e si perderà la definizione del tratto. I passaggi di spazzolatura a secco devono essere completati nel minor numero di colpi possibile. In caso contrario, il segno interrotto può essere riempito e la trama potrebbe andare persa.

Quali Materiali Devo Usare?

Quando si spazzola a secco, i tubi per acquerello sono preferiti alle pentole perché richiedono meno acqua.

Uno zibellino tondo o appuntito è la spazzola ideale per il drybrush. Io uso una misura 6 o 8. La punta creerà una linea più sottile e affilata che può essere utilizzata per esprimere le linee di ormeggio dei cavi telefonici o delle barche. Puoi creare segni più ampi e dettagliati raschiando i lati o il ventre del pennello contro la superficie della carta. Texture in paesaggi lontani

Un pennello a ventaglio è utile anche per creare l’effetto del legno stagionato. Per descrivere la venatura del legno, usa in modo semplice ed efficace le punte del tuo pennello per tracciarla su carta. Tieni i capelli inumiditi ma non troppo sciatti.

1 AMPIA Tenere la spazzola ad un angolo basso in modo che le setole tocchino la carta. Passa rapidamente sulla superficie per lasciare un segno ampio e spezzato che riflette la trama della carta.

2SEGNI SOTTILI NITIDI Per fare un segno più nitido, aumenta l’angolo del pennello, in modo che più del bordo (e meno di ciascun lato) tocchi la carta.

Progetto di Rob Dudley www.moortoseaarts.co.uk

Storie correlate